Manipolazione relazionale e dipendenza affettiva: un gruppo di aiuto per riconoscerle e non “ammalarsi” d’amore

A cura della Dott.ssa Francesca Saccà, psicologa e psicoterapeuta a Roma

dipaff1

La Dott.ssa Francesca Saccà conduce a Roma incontri di gruppo per problematiche di dipendenza affettiva e manipolazione relazionale. Le persone affette da dipendenza affettiva vengono spesso sottomesse da quelli che vengono definiti ‘manipolatori affettivi’ ossia tutti quegli individui che, per sentirsi potenti e riempire i loro vuoti interiori, si nutrono della forza vitale altrui. Si tratta di persone comuni (amici, conoscenti, colleghi di lavoro, partner) con gravi patologie della personalità che si muovono nel mondo sottraendo alle loro prede energie e dignità.

La mancanza di autostima e di amore sano di se generano in chi subisce un pericoloso meccanismo di accettazione passiva delle dinamiche imposte dal vampiro relazionale, esercitato in funzione del bisogno di accettazione dell’altro. La persona affetta da dipendenza affettiva preferisce subire piuttosto che sopportare l’idea di essere lasciata in balia di uno tsunami emotivo (paura del rifiuto, della solitudine, di non essere amati) che pensa di essere incapace di sopportare.

Molto spesso il desiderio di totale ‘fusione’ con l’altro spinge le vittime a fare e accettare qualsiasi cosa per proteggere quella ‘sensazione’ di vicinanza con un’altra persona, anche se significa annullarsi come persone. Il percorso permetterà dunque di riconoscere questi pericolosi meccanismi, consentirà di migliorare la propria autostima e acquisire nuove e più funzionali modalità relazionali che consentiranno di dare vita a relazioni interpersonali sane basate sul rispetto reciproco e sullo scambio.

COME ISCRIVERSI AL PERCORSO DI GRUPPO:

Chi volesse partecipare al percorso di gruppo per la dipendenza affettiva e la manipolazione relazionale deve inviare una email di richiesta a uno dei seguenti indirizzi:

francesca.sacca@gmail.com

Si prega di specificare nell’oggetto dell’email la seguente dicitura: “richiesta iscrizione al percorso di aiuto sulla Manipolazione relazionale e Dipendenza affettiva”.

La Dott.ssa Francesca Saccà invierà il programma dettagliato del percorso affinchè gli interessati ne prendano visione e confermino la loro intenzione a partecipare. Si procederà poi con un colloquio conoscitivo preliminare all’inserimento nel gruppo che avrà la funzione di comprendere la richiesta del partecipante e la sua motivazione.

Conduttori dei gruppi:

Dott.ssa Francesca Saccà

Psicologa e psicoterapeuta a orientamento cognitivo comportamentale.

Sito web: https://www.francescasacca.it

 

 

 

 

 

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

tredici − sei =