Chi Sono

La Dottoressa Francesca Saccà è psicologa e psicoterapeuta a orientamento cognitivo comportamentale a Roma, dove esercita la libera professione.
E’ laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università La Sapienza di Roma e si è specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso l’Istituto A.T. Beck di Roma.

E’ iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio (protocollo n.13754).
Ha iniziato la sua esperienza lavorativa in Rai (Rai Tre, Rai Educational) nell’ambito della programmazione per ragazzi.

Da sempre interessata allo studio e all’approfondimento dei processi psicologici correlati alla costruzione e distruzione dei legami affettivi (oggetto della sua tesi di laurea ‘i legami di attaccamento e la qualità delle relazioni affettive in figli di genitori separati’), ha svolto il tirocinio post lauream presso l’AISC, Associazione Italiana di Sessuologia Clinica di Roma dove si è occupata di attività di ricerca, formazione e conduzione di seminari tenuti a scopo informativo e preventivo su tematiche di ordine affettivo-relazionale e sessuologico.

Convinta dell’importanza di informare ed educare le persone circa il disagio psicologico anche attraverso le nuove tecnologie nel 2008 ha aperto il blog ‘Psicologo in famiglia’, progetto in cui lo psicologo entra virtualmente “in” famiglia per offrire un’informazione psicologica di base accessibile a tutti. Per i temi trattati nel suo blog è stata invitata a partecipare a trasmissioni radiofoniche (R101, Radio Kiss Kiss e RMC) e televisive (Rai 1, TV2000).

Collabora con periodici e testate giornalistiche per consulenze ed interviste (ad es Cosmopolitan, La Freccia Rossa, Starbene, Più sani Più belli, Donna Moderna).
La Dott.ssa Saccà svolge l’attività clinica in qualità di psicoterapeuta (individuale, di coppia e di gruppo) ed esercita la professione presso l’Istituto per la psicoterapia cognitivo comportamentale di Roma A.T. Beck..

Si occupa in particolare di tematiche che riguardano gli aspetti patologici delle relazioni affettive (dipendenza affettiva, manipolazione relazionale, paura dell’abbandono e della separazione, paura d’amare, gelosia, tradimento, problematiche di coppia, gestione delle disagi correlati alla separazione/divorzio).

E’ autrice del libro‘Perdersi per poi ritrovarsi’ (Società editrice Dante Alighieri, 2011) in cui offre dei suggerimenti pratici per gestire le angosce tipiche dei momenti difficili dell’esistenza (paura di cambiare, di sbagliare, di essere giudicati, di scegliere) e per rimettersi in piedi dopo le ‘cadute’. Questo viaggio tra buio e luce consente ai lettori la possibilità di riflettere sul senso della propria storia di vita e di evolversi, edificando esperienze positive che consentano di andare oltre i limiti posti dal passato.

E’ curatrice su Facebook della pagina ‘Le più belle frasi della Dott.ssa Francesca Saccà’, dove pubblica quotidianamente spunti giornalieri di riflessione per la crescita personale e massime di cui è autrice.