I miei libri

da oggi mi amo

Da oggi mi amo!

Una relazione con un narcisista patologico (sia che si tratti di un partner, di un genitore, di un parente, di un amico, di un collega di lavoro) può danneggiare l’autostima della persona che si trova a viverla. Imparare (o reimparare per chi lo ha dimenticato) a volersi bene sarà un tassello indispensabile per la rinascita emotiva, dopo aver chiuso o limitato la relazione tossica.
Ed è proprio per allenare la “preziosa capacità di volersi bene” che la Dott.ssa Francesca Saccà, psicologa, psicoterapeuta e scrittrice, ha dato vita al testo “Da oggi MI AMO! “.
Il manuale permette di comprendere quali sono i passaggi necessari per riparare e potenziare l’autostima danneggiata da una relazione con un narcisista e fornisce utili suggerimenti per imparare a volersi bene, al fine di irrobustirsi e non essere più preda di alcun predatore emotivo. Corredato da un’ampia serie di esercizi pratici, il manuale permetterà al lettore di allenarsi in modo concreto a recuperare l’amore di sé, unica chiave per la libertà interiore.

perdersi per poi ritrovarsi

Perdersi per poi ritrovarsi

Percorrendo il sentiero della vita capita di smarrirsi, di inciampare, di ferirsi o peggio ancora di cadere. È assolutamente normale perdersi. 
Rialzarsi, ritrovarsi e ritornare sul sentiero, per quanto difficile, è segno di evoluzione interiore.
Con questo libro la Dott.ssa Francesca Saccà, psicoterapeuta, offre dei suggerimenti pratici al fine di gestire le angosce tipiche dei momenti difficili dell’esistenza (paura di cambiare, di sbagliare, di essere giudicati, di scegliere) e per rimettersi in piedi dopo le ‘cadute’.
Questo viaggio tra buio e luce vuole offrire ai lettori la possibilità di riflettere sul senso della propria storia di vita e di evolversi, edificando esperienze positive che consentano di andare oltre i limiti posti dal passato.

la vita scorre vai oltre

La vita scorre, vai oltre.

La vita scorre. Vai oltre” è un testo che vuole aiutare i lettori a uscire dalle trappole mentali ed emotive che tengono invischiati dentro una relazione tossica al fine di riprendere in mano la vita, imparare a far scorrere via tutto ciò che ci inquina e rinascere emotivamente dopo un distacco. Oltre ad aspetti teorici che illustrano i meccanismi e i vissuti coinvolti nei circuiti di dipendenza e manipolazione affettiva, il testo è corredato da un’ampia raccolta di Pensieri” Guida” elaborati dalla Dott.ss Saccà la cui finalità è, da un lato, aiutare il lettore a promuovere consapevolezza circa le trappole psicologiche che imprigionano dentro una relazione malata e, dall’altro, spronarlo ad attivarsi nella fase di ricostruzione dopo la fine della relazione e gettare le basi per la rinascita emotiva.

vola via meriti di essere felice

Vola via! Meriti di essere felice.

Vola via! Meriti di essere felice è la prima Guida pratica italiana al No Contact (Nessun Contatto), strumento indispensabile che deve essere utilizzato da tutte quelle persone che hanno la necessità di chiudere una relazione affettiva nociva. In questo testo Francesca Saccà, Psicoterapeuta e Leonardo Capocchia, Life Coach, accompagnano il lettore a capire quando e perché è necessario distaccarsi da una relazione tossica e come farlo in modo efficace al fine di stabilire dei sani confini. Oltre ad aspetti teorici che spiegano in dettaglio in cosa consiste la regola del No Contact e come va applicata, il libro contiene esercizi specifici che guidano il lettore a chiudere in modo efficace una relazione nociva per il suo benessere psicologico e fisico e trasformare questa esperienza in una preziosa opportunità di rinascita. Questo manuale sul No Contact è un valido strumento d’aiuto sia per la persona che è direttamente coinvolta in una relazione tossica, sia per tutti quei professionisti che desiderano incrementare le loro conoscenze sulla materia e che, per esigenze lavorative, entrano in contatto con tali dinamiche relazionali.

la nostalgia della maschera

La nostalgia della maschera.

“La Nostalgia della Maschera. Come gestire la nostalgia che intrappola in una relazione tossica” è un libro disponibile unicamente in Ebook, formato digitale. Il testo affronta il tema della Nostalgia che impedisce di chiudere una relazione nociva. Come evidenziano gli autori Francesca Saccà Psicoterapeuta e Leonardo Capocchia Life Coach, la nostalgia può essere annoverata tra quei meccanismi che non aiutano a chiudere una relazione tossica in quanto innesca nella persona il desiderio di riprovare emozioni e vissuti tipici della prima fase della relazione, quella dove tutto era ‘perfetto’. In realtà non si prova nostalgia per un partner quanto piuttosto per determinati momenti vissuti con questa persona e per la costruzione idealizzata che ci eravamo fatti, un’idea profondamente diversa dalla realtà. La nostalgia può spingere persone che hanno subito gravi abusi a tornare indietro nella loro relazione pericolosa. Oltre ad aspetti teorici che spiegano in dettaglio come il vissuto della Nostalgia, se non adeguatamente elaborato e gestito, può intrappolare una persona in una relazione nociva per il suo benessere psicologico e fisico, il testo contiene inoltre esercizi pratici specifici che insegnano al lettore a domare la nostalgia cronica affinché non diventi una pericolosa trappola.

lettere ad un cuore in rinascita

Lettere ad un cuore in rinascita.

“Lettere a un cuore in rinascita” è un testo che contiene un’ampia raccolta di lettere che la penna della Dott.ssa Francesca Saccà, psicologa e psicoterapeuta, dedica a tutti quei cuori che combattono per riparare i danni apportati da relazioni tossiche (siano esse sentimentali, amicali o familiari) e desiderano ardentemente ricostruire la loro vita. Attraverso questo epistolario dedicato al tema della rinascita la Dott.ssa Saccà vuole diffondere il messaggio che, per quanto possiamo aver collezionato ferite d’amore, il cuore può andare oltre, se lo aiutiamo e non ci arrendiamo. E che nessuno ha il potere di annientarci l’anima se noi non glielo permettiamo. Tutti meritiamo di rinascere emotivamente, con una nuova e più robusta pelle. Meritiamo di tornare ad amare e di vivere una vita degna e densa di significato. Obiettivo di ‘Lettere a un cuore in rinascita’ è quello di donare al lettore vibrazioni che possano risuonargli, immediate, nell’anima, al fine di spronarlo a prendersi finalmente cura di sé. Perché è proprio quando cadi a terra che hai bisogno di qualcuno che ti porga la mano per aiutarti a rialzarti e rimetterti in cammino.