Giovani e dipendenza da Internet – Ebook

Accanto alle classiche dipendenze da droghe, negli ultimi anni sono proliferate le dipendenze da ‘attività legali’. Intendiamo con il termine ‘New Addictions’ (Nuove Dipendenze) tutte quelle nuove forme di dipendenza in cui non è implicato l’intervento di alcuna sostanza chimica. L’oggetto della dipendenza è in questi casi un comportamento o un’attività lecita e socialmente accettata.

Volendo fare alcuni esempi di quelle che sono le Nuove Dipendenze possiamo citare il gioco d’azzardo patologico, lo shopping compulsivo, la dipendenza affettiva, da lavoro e la dipendenza da Internet.
La dipendenza da internet (Internet Addiction Disorder) è emersa negli ultimi anni nei paesi industrializzati e si sta aprendo la strada con una velocità crescente anche a seguito del massiccio incremento dell’uso delle nuove tecnologie nell’agire quotidiano dell’essere umano.

I giovani, alla luce del largo consumo delle nuove tecnologie nella loro vita, sono particolarmente a rischio circa lo sviluppo di questa forma di dipendenza.

La Dott.ssa Francesca Saccà con questo Ebook affronta pertanto questo delicato tema con la finalità di informare genitori, insegnanti e tutti coloro che vivono a stretto contatto con i più giovani – e si prendono cura del loro benessere ed educazione – circa i rischi dell’abuso di Internet.

Questo Ebook offre al lettore un’efficace descrizione della patologia IAD (Internet Addiction Disorder ) soffermandosi sulle tipologie, le caratteristiche e i sintomi della Dipendenza da Internet.

Il testo analizza inoltre il tipo di utilizzo della rete che viene fatto oggi dai più giovani, operando una distinzione tra quello che è un uso sano dello strumento e quello che invece è un utilizzo sbagliato.

Nell’ultima parte vengono fornite a genitori e insegnanti alcune utili linee guida per prevenire e riconoscere i segnali d’allarme di una dipendenza dalla Rete e dei suggerimenti pratici per intervenire sulla gestione del disagio.

LINK PER ACQUISTARE L’EBOOK
https://www.ultimabooks.it/giovani-e-dipendenza-da-internet