A cura della Dott.ssa Francesca Saccà, psicologa e psicoterapeuta a Roma
Quando l’amore si trasforma in un’ossessione che travolge e fa soffrire, non parliamo più di amore ma di “dipendenza affettiva”. La love addiction – come la chiamano gli anglosassoni – altro non è che una patologia del sentimento e del comportamento amoroso che, nel mondo contemporaneo, è sempre più diffusa. Volendo tracciare il profilo psicologico del dipendente affettivo potremmo dire che è una persona che non si sente libera di amare un altra persona per quella che è veramente e, nello stesso tempo, non è in grado di farsi amare per quella che è la sua vera natura; sostanzialmente il dipendente sta insieme all’altra persona per colmare le proprie paure, i propri bisogni. e non riesce a godere dei veri e propri aspetti positivi dei rapporti umani, obnubilato dalla possessività, dall’ansia di separazione e dalla paura per un possibile abbandono.
In questi soggetti si può sviluppare nel tempo un vero e proprio quadro psicopatologico contraddistinto da depressione, ansia generalizzata, disturbi del sonno, irritabilità, problemi alimentari, ossessioni e compulsioni.
Alla luce delle numerose richieste d’aiuto ricevute da persone che soffrono di dipendenza affettiva la Dott.ssa Francesca Saccà ha pensato di dar vita al blog:
USCIRE DALLA DIPENDENZA AFFETTIVA
https://usciredalladipendenzaaffettiva.myblog.it/
All’interno del blog troverete articoli, riflessioni, test e risposte alla domande più frequenti circa questo disturbo. Potrete inoltre saperne di più sul processo di guarigione e sulle modalità di intervento terapeutico per uscire definitivamente dalla dipendenza affettiva.
Tra le forme d’aiuto proposte, oltre alla consulenza e alla psicoterapia individuale troverete i gruppi di aiuto. La Dott.ssa Saccà condurrà infatti, a partire da Marzo 2013, dei gruppi terapeutici sulla dipendenza affettiva.
Per saperne di più visitate il blog:
https://usciredalladipendenzaaffettiva.myblog.it/