Lui, lei e l’invidia

 

 

In una relazione di coppia può capitare di provare sentimenti di invidia nei confronti del/della partner, specie quando la relazione si fonda su un rapporto di tipo competitivo. L’insidia della competizione e dell’invidia è particolarmente forte nelle coppie che fanno lo stresso lavoro, e ritengono di avere lo stesso valore. In alcuni casi l’invidia può essere un sentimento distruttivo che può sfociare anche nel tradimento e ledere il rapporto di coppia.

Nella coppia occorrono grande impegno ed amore per superare l’invidia. Occorre che uno riesca a gioire del successo dell’altro. Questo succede più facilmente se collabora attivamente alla sua costruzione, riuscendo, in tal modo a viverlo come suo. E’ inoltre molto importante che la coppia si ritagli degli spazi privati lontana dalle influenze esterne per ritrovare e “custodire” un’intimità preziosa per la salvaguardia del rapporto.

Alcuni pensano che un certo grado di competizione favorisca la vita di coppia. Alcune ricerche dimostrano, invece il contrario (Alberoni, 1992). Non bisogna confondere il bisogno di affermarsi nella vita per mostrare all’altro di meritare il suo amore, col desiderio di apparire meglio di lui. Ogni persona umana vuol avere un valore. E non vuole solo sentirsi amata, vuole anche veder riconosciuti i propri meriti. Vuol essere apprezzata per le sue capacità e per le sue virtù. Ma quando l’innamoramento si allontana, la società con i suoi “valori” torna a penetrare nella vita di coppia. Se la donna vede suo marito continuamente ammirato, adorato, mentre lei è sempre in seconda fila, prova un senso di svuotamento. Il piacere di trovarsi accanto ad una persona del genere, di condividere la sua luce, lascia a poco a poco, il desiderio di avere una propria luce, un proprio valore. Ma guai, se in questo caso scatta la competizione, perché è destinata alla sconfitta. E, con la sconfitta appare l’invidia.

Il tema dell’invidia all’interno del rapporto di coppia è stato affrontato nell’intervista alla Dott.ssa Francesca Saccà all’interno della trasmissione “Anteprima News” Radiomontecarlo (puntata del 19.03.2010).

Cliccando qui sotto potete ascoltare l’intervento:

 header_logo_rmc.jpg

 https://sofferenzaeamore.myblog.it/media/00/01/563885006.MP3

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>