Francesca Saccà - Psicologa psicoterapeuta e scrittrice

Perché un narcisista patologico non è in grado di mantenere una relazione sana

Ricorda che sei un essere umano che merita un comportamento dignitoso: la correttezza è un elemento basilare che le persone empatiche riescono a fornire. I narcisisti patologici invece e in modo più assoluto, no.

Meriti di crearti una vita di coppia che sia emotivamente matura e responsabile ma, per fare questo, dovrai prima smettere di insistere nel voler cambiare un narcisista e iniziare a lavorare su di te, affinché tu possa guarire, attrarre, mantenere e permetterti di incontrare persone sane.

Lavorare sulle tue cicatrici ti permette di poter lasciar andare le persone che non corrispondono alla tua idea di amore, che non ti forniscono il sostegno che desideri e che non rispettano le tue esigenze di sicurezza e integrità.

Potresti affermare che è più facile dirlo che farlo, ma ti posso assicurare che quando avrai finalmente compreso che la chiave per la realizzazione affettiva non è inseguire o insistere che un altro cambi, quanto piuttosto lavorare su te stesso e sintonizzarti su ciò che realmente vuoi ottenere in amore, la tua vita comincerà ad andare meglio.

Quando ci confrontiamo con persone emotivamente mature, possiamo accorgerci che ognuno, quando sta male per delusioni d’amore, può agire in modi non appropriati, riuscendo però a mantenere al contempo i principi basilari di integrità, tipici di un individuo emotivamente sano.

Le persone che sono sane e che possiedono un’intelligenza emotiva:

  • dicono la verità
  • tentano di discutere in termini razionali, e cercano di risolvere le discussioni anche dopo che il problema si è verificato
  • hanno rispetto e cura per l’altro e cercano di non ferirlo appositamente
  • cercano di raggiungere un risultato in modo equo e giusto
  • hanno considerazione e rispetto per i bisogni pratici ed emotivi dell’altro e tenteranno di sostenere tali bisogni
  • si assumono la responsabilità delle loro azioni e comportamenti
  • si scusano sentitamente e autenticamente quando calpestano l’altro
  • hanno la capacità di essere genuinamente responsabili
  • non hanno la necessità di rivincite e vendette per sentirsi meglio
  • sanno che non c’è nulla di bello nel creare e sperimentare una relazione in cui l’altro viene distrutto ripetutamente e intenzionalmente
  • desiderano una relazione soddisfacente, sicura, sana e amorevole
  • hanno la capacità di chiedere ciò di cui hanno bisogno direttamente, in modo sano e onesto.

I narcisisti patologici non rispettano nessuno dei criteri precedentemente evidenziati.

Ricorda che un narcisista ti sceglie per utilizzarti e rubarti energia e i tuoi buoni sentimenti. Ma come per ogni altra cosa, le tue “cose buone” non fanno sentire felice il narcisista. Niente fa sentire il narcisista felice- è un pozzo senza fondo.

Il narcisista disprezza il fatto che egli ha bisogno dell’altro e l’aver bisogno dell’altro gli ricorda costantemente la sua inadeguatezza e il fatto che non può uscire da questo inferno che si è creato.

L’unico sollievo che il narcisista può ottenere è l’abbattimento di tutto ciò che è “buono” cosi da potersi sentire importante.

Bibliografia

Evans M.T., (2011) How to do No Contact