‘Quando l’ex ritorna’: come gestire i fantasmi del passato senza farsi troppo male

A cura della Dott.ssa Francesca Saccà, psicologa e psicoterapeuta a Roma

ex.jpg

 

Il parere della Dott.ssa Saccà nell’intervista ‘Tornereste con l’ex?’ per il programma ‘Love and Sex Affair’, Radio Base

CLICCA QUI SOTTO PER ASCOLTARE IL PODCAST CON L’INTERVISTA:

tornare con l'ex, quando ritorna l'ex
 https://psicologoinfamiglia.myblog.it/media/00/02/3495890114.mp3


L’incontro con l’ex è una specie di tuffo nel passato, un riaffiorare di sensazioni legate a momenti che risiedono nel nostro inconscio e che solo la sua voce, la sua vicinanza possono far rivivere.

Molte volte alle persone capita dunque di riaprire la porta del passato ed essere imprigionati nel dilemma: tornare con lui/lei oppure no?

Purtroppo nessuno può stabilire se sia giusto o meno tornare con un ex, questo perché ogni storia è diversa da un’altra. Seppur qualche volta rincontrarsi può essere un evento felice e fortunato altre volte il desiderio di riaprire i contatti con i fantasmi del passato può essere dettato da un’abitudine che come tale ci rassicura ma può celare il timore di rimanere da soli o quello di aprirsi a nuove storie sentimentali.

Ogni storia d’amore dunque è differente dall’altra per cui non esiste una ricetta univoca ma è importante essere attenti nel capire se riaprire quella porta potrà farci stare davvero bene oppure intrappolarci in una sorta di labirinto senza uscita.

 

 

 

 

 

 

 

One thought on “‘Quando l’ex ritorna’: come gestire i fantasmi del passato senza farsi troppo male”

  • Onestamente cercavamo un suo reale parere, nel senso senza “dipende”, un cosa oggettiva, un ritorno di una persona dopo un tradimento (considerando la storia a distanza e quindi di per se gia’ strana, neanche si puo’ parlare di tradimento reale) , è meglio tenere lontano o riprovarci con tutte le problematiche che possono accadere. Il problema reale è questo : riprendere una che ha tradito, ma che per 5 anni nessuno si è dimenticato dell’altro e lei a provato a contattarmi per 5 anni, o provare ed aspettare una nuova storia ma non si sa se poi all’apparenza tutto fila liscio e sotto sotto chissa cosa fa, almeno questo era palese mi è stato detto, e lo avvertivo gia’ da tempo dato che la persona mi aveva comunicato gia’ un 1 mese prima che non si poteva andare avanti cosi’ vedendoci solo sporadicamente. Grazie se vorra’ rispondere.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>