Manipolatori relazionali: nasce un blog che ti aiuta a tenere alta la guardia

A cura della Dott.ssa Francesca Saccà, psicologa e psicoterapeuta a Roma

 

Vampire-Knight-Yuki-Cross-Kaname-Kuran-manga-monochrome-snow-surprised-vampire-DS_301da.jpg

 

Occupandomi di patologie delle relazioni affettive, nella mia esperienza clinica riscontro sempre più frequenti casi di manipolazione affettiva nella coppia ma non solo, anche in ambito amicale e familiare. La manipolazione psicologica ha gravi conseguenze sul benessere psicologico delle vittime, è dunque fondamentale imparare a riconoscerla e a difendersi.

Mi sono resa conto che troppo spesso le vittime non sono consapevoli di subire manipolazioni psicologiche. Credo che sia fondamentale permettere alle persone di conoscere a fondo i meccanismi della manipolazione psicologica per poi difendersi.

Ho pertanto deciso di aprire un nuovo blog

https://difendersidaivampiriaffettivi.myblog.it/

il blog è interamente dedicato al tema della manipolazione affettiva, piaga sempre più diffusa nella nostra società. La sua finalità è quella di informare e prevenire gravi condizioni di sofferenza generate da relazioni malsane e patologiche.

  “Quando si inizia a percepire che più di qualcosa non funziona nella relazione e che siamo vittime di pericolosi manipolatori/manipolatrici è fondamentale ascoltare il nostro istinto senza avere paura di ciò che potrebbe accadere. Ciò vuol dire cercare di capire effettivamente con chi abbiamo a che fare. Informarsi, chiedere aiuto e intervenire subito quando scattano importanti campanelli d’allarme è fondamentale per salvaguardare il nostro benessere psichico. Meglio tagliare subito un rapportomalsano e pericoloso piuttosto che trascinarsi nel tempo una condizione che inevitabilmente degenererà generando grande sofferenza. Procrastinare questo tipo di relazioni significa avvelenarsi l’esistenza e sottrarsi la possibilità di vivere una sana, reciproca e appagante relazione affettiva“. (Dott.ssa Francesca Saccà)

  All’interno del blog:

https://difendersidaivampiriaffettivi.myblog.it/

troverete articoli, riflessioni, e risposte alla domande più frequenti circa questa condizione. Imparerete a riconoscere i segnali d’allarme di una manipolazione e le caratteristiche dei manipolatori.

Alzate la guardia…

Dott.ssa Francesca Saccà

One thought on “Manipolatori relazionali: nasce un blog che ti aiuta a tenere alta la guardia”

  • Trovo quanto mai utile questo ‘faro’ di riferimento nei rapporti socio-affettivi onde evitare pericolosi scogli nascosti su cui naufragare.Benvengano dunque quesiti e considerazioni in merito.Parola di una ‘vittima’.Anzi di una ex-vittima.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

quattro + 7 =