Francesca Saccà - Psicologa psicoterapeuta e scrittrice

Persone false e amicizie tossiche: 10 segnali per riconoscerle e mettersi in salvo

Definiamo “relazione tossica” ogni tipo di rapporto che ci sottrae energia vitale, danneggia la nostra autostima e, conseguentemente, il nostro benessere psicologico.

Esistono persone tossiche che, con la loro negatività, arrecano danni al nostro equilibrio emotivo. Molte di esse indossano la maschera di amici, ma in realtà, sono l’esatto contrario.

È davvero doloroso riconoscere la tossicità di alcune false amicizie, soprattutto quando si svelano dopo che abbiamo donato loro energie, tempo ed affetto.

È ulteriormente complesso chiudere un’amicizia, per quanto nociva, perché ci sentiamo persi ed avvertiamo un profondo senso di vuoto e solitudine.

Chi di noi non è stato contaminato, almeno una volta nella vita, da un’amicizia tossica? Quanto è stato difficile riconoscerla, smaltire la delusione procurata e ammettere di essere stati unicamente utilizzati da qualcuno in cui avevamo riposto la nostra fiducia più totale?

Molto spesso la rottura di amicizie che si rivelano tossiche è addirittura più dolorosa della fine di un rapporto d’amore, perché in essa abbiamo investito energie, cuore e fiducia, nell’illusione di una fratellanza che avremmo desiderato durasse per tutta la nostra vita.

Di seguito ti evidenzio 10 segnali utili per riconoscere se hai a che fare con un’amicizia tossica:

1. Ti esaurisci emotivamente

Dopo aver trascorso del tempo con un’amicizia tossica ti rimane addosso una fastidiosa sensazione di pesantezza.

Ti senti sempre stanco ed emotivamente esaurito. Se il tuo obiettivo è quello di crescere, migliorare e tutelare il tuo benessere, è importante che tu impari a scegliere con cura le persone con cui instaurare un’amicizia.

Ricordati che un’amicizia sana ti arricchisce e ti dona energia, non te la sottrae.

2. Vieni cercato solo quando (o perché) all’altro serve qualcosa

Un’amicizia sana presuppone reciprocità ed equilibrio. In un’amicizia tossica non esiste reciprocità, per cui vieni utilizzato unicamente per elargire favori, oppure come sfogatoio della frustrazione altrui o per dare consigli che, puntualmente, non vengono ascoltati.

Quando sei tu ad avere bisogno di lui/lei l’amico sparisce, si defila.

3. Quando ti realizzi, l’altro non è felice per te

Quando ottieni un successo nella tua vita professionale o privata, quando gioisci per qualcosa di bello che ti è accaduto, noti che la faccia del tuo amico diventa immediatamente acida. È come se facesse fatica a farti i complimenti.

Gli amici tossici invidiano la tua felicità. Ecco perché spesso ti trovi a ricevere battutine sarcastiche, offese o critiche atte a sminuire la tua persona e a colpire la tua autostima.

4. Non vieni ascoltato

Con un’amicizia tossica è impossibile strutturare un dialogo ma solo un monologo. Non hai mai la possibilità di attuare una conversazione reciproca con l’altro, piuttosto ti trovi ad essere unicamente cestino della spazzatura emotiva e dei lamenti altrui.

5. Ti scaricano quando hai bisogno del loro aiuto

Le amicizie tossiche non sono emotivamente reattive, non ti sostengono, non sono disponibili per te quando hai bisogno del loro aiuto. E ti senti costantemente solo.

Sono quelle amicizie che ti riempiono di belle parole ma non sono in alcun modo capaci di darti un supporto emotivo.


6. Non ti senti protetto e difeso

Quando qualcuno che non conosci fa un commento offensivo su di te o fa qualcosa di orribile proprio davanti al tuo amico tossico, raramente questo viene in tuo soccorso. Non prende le tue difese, non ti sostiene.

Nel momento del bisogno i veri amici ti difendono e ti sostengono.

7. Hai paura di offendere l’altro

Quando sei accanto ad un amico tossico cominci ad avvertire una sensazione di profondo disagio nell’esprimere pensieri, desideri, bisogni, critiche.

Ti rendi conto che prima di esprimere un parere con l’amico in questione, ci pensi su due volte. Lui/Lei è molto suscettibile e ti sembra di non dirne mai una giusta.

Temi che, esprimendo quello che pensi e senti davvero, potresti essere offeso e giudicato perché sai benissimo che l’altro non è in grado di affrontare una discussione senza denigrarti.

Quando hai al tuo fianco qualcuno che ti vuole bene davvero non hai alcun problema a manifestare i tuoi pensieri e sentimenti perché sai che verrai accolto e mai attaccato.

8. Sei invidiato

Se ti imbatti in un soggetto narcisista e invidioso di te stai pur sicuro che non potrai in alcun modo strutturare un’amicizia sana e duratura.

Questa tipologia di personaggi altamente tossici non sopporta che qualcuno gli brilli accanto perché temono che potrebbe essere oscurata la loro “luce”.

I veri amici sono quelli che apprezzano le tue doti e non oscurano la tua luce.


9. Difficilmente riesci a parlarci di persona

Gli amici tossici proliferano e si moltiplicano nel mondo digitale.

La comunicazione elettronica è una scappatoia per persone non disponibili emotivamente.

I veri amici si impegnano ad incontrarti di persona.

Gli amici tossici sono quelli che, mentre vivi un momento difficile, ti dicono che non hanno tempo per incontrarti ma poi vedi che sono tutto il giorno sui social.

10. Il tuo amico è un manipolatore

La categoria peggiore di amici tossici è rappresentata dai manipolatori affettivi, quelle persone che ti trattano senza alcun rispetto, ti utilizzano, ti fanno intimidazioni e ti sottraggono energie.

Non sempre riesci a riconoscerli, soprattutto se sei all’inizio del vostro rapporto, perché sanno travestirsi sapientemente da amici ideali.

Vuoi saperne di più su questo tema? Puoi approfondire leggendo il mio Ebook “Come riconoscere le amicizie tossiche e proteggere il tuo equilibrio emotivo” https://www.youcanprint.it/famiglia-e-relazioni-amicizia/come-riconoscere-le-amicizie-tossiche-e-proteggere-il-tuo-equilibrio-emotivo-9788831618717.html

L’ebook ti insegna a riconoscere le caratteristiche distintive di un’amicizia tossica affinché tu possa tutelarti e allontanati prima che sia troppo tardi.

Ricordati che le persone che hai intorno ti influenzano!

Un famoso autore motivazionale, Jim Rohn, disse: “Tu sei la media delle cinque persone che frequenti di più”. In termini di atteggiamento mentale tu sei la media delle convinzioni, dei valori e dei comportamenti del sistema a cui appartieni: le cinque persone con cui hai maggiori relazioni. Per cui impara a scegliere con cura chi desideri ti accompagni lungo il cammino di crescita. 

Non disperdere inutili energie con chi non ti merita e interferisce con la tua crescita personale!