Quel professore ce l’ha con me!

doris-day-teachers-pet3.jpg Intervista pubblicata sul settimanale Tv Sorrisi e Canzoni n. 46 Anno 2008 a cura di Ines Siano

 

Può accadere che tra un professore e un alunno non si crei sempre un rapporto idilliaco.
Al contrario, i ragazzi spesso hanno la sensazione che un docente “li prenda in antipatia”.
Come va affrontata la situazione da parte della famiglia?
Lo abbiamo chiesto alla Dott.ssa Francesca Saccà, esperta in tematiche familiari.

Leggi tutto in:

https://psicologoinfamiglia.myblog.it/list/pubblicazioni/quel-professore-ce-l-ha-con-me.html

3 thoughts on “Quel professore ce l’ha con me!”

  • buona sera,
    sembra proprio il caso di mio figlio con l’insegnante d’italiano,sembra quasi che lo odi lo sgrida sempre e gli mette sempre pessimi voti tantè che lui si è messo in testa che è asino e no fa nulla per migliorare,mentre in matematica è più sciolto anche quando porta a casa voti brutti mentre in italiano a sempre paura.Come devo fare??

  • Gentile Signora,
    il primo suggerimento è che si confronti con suo figlio per fargli comprendere che l’antipatia nei confronti della docente di italiano non è una buona motivazione per non studiare anzi così facendo rischia di peggiorare la situazione…in seconda istanza la inviterei ad andare a parlare con la docente cercando di capire dove si è originato il problema.
    Tale colloquio inoltre potrebbe aiutarla a individuare insieme al’insegnante le modalità più funzionali per risolvere la situazione.
    Nella speranza di esserle stata d’aiuto, porgo cordiali saluti

    Dott.ssa Francesca Saccà

    http://psicologoinfamiglia.myblog.it

  • lei sostiene che il bambino abbia assoluto bisogno di una maestra di sostegno e addirittura sia dislessico e addirittura confonda la realtà con l’immaginazione (cosa assolutamente falsa non lo sostengo solo io)…per tanto mi ha mandato da uno psicologo,spaventata che mio figlio possa avere problemi di questo tipo e io non me ne sia accorta l’ho portato da 2 diversi specialisti ed è risultato che non ha nulla,a parte il fatto che non è motivato allo studio ma lei continua a sostenere l’esatto contrario…al che ho pensato che sia daccordo con quel dottore solo perchè lei non vuole seguire il bimbo…magari sono io paranoica però la cosa mi è nata sospetta perchè sò che la maestra di sostegnio quest’anno non ha lavoro. Ho parlato spesso con mio figlio e lui nè davvero terrorizzato perchè lei gli da sempre dell’incapace per ogni cosa…che lui sia distratto non lo nego ma addirittura dell’incapace no…ultimamente lo porto al dopo scuola da una ragazza ed è li che ho notato che con lei va benissimo pochi errori nei dettati è attento mentre a scuola e solo con quell’insegnate un disastro….mi sà che sarà così finchè nn andra in pensione.
    Grazie per la sua attenzione è stata molto gentile cordiali saluti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>